Venerdì 29 novembre 2013 si è conclusa presso la sede di FCS Mobility la 2ª edizione del corso di formazione dedicato alla sostenibilità.

12 ore di confronto, tra teoria e pratica, con la classe 5ª elementare dell’istituto primario “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo per sensibilizzare i ragazzi, gli insegnanti e i genitori.

Sono state 4 giornate attentamente e curiosamente seguite: un viaggio che, partendo dall’energia, è passato all’analisi dei rifiuti, senza tralasciare i trasporti e i segnali stradali che possono essere utili anche per i più piccoli.

Primo appuntamento dedicato al tema dell’energia (che cosa è ed è stata nella storia), le diverse fonti di energia (esauribili e rinnovabili), l’energia dal sole, l’energia dall’acqua, quella geotermica, quella dal vento, dalle biomasse e dall’idrogeno.

Dall’energia al risparmio ottenuto anche grazie alla riduzione e al riciclo dei rifiuti il passo è breve. Dopo un excursus nel mondo dei trasporti (dal car sharing, al piedibus, ai mezzi pubblici per arrivare a quelli elettrici) e ad un accenno ai segnali stradali che interessano i ragazzi, il percorso è stato concluso con una pratica guida domestica per il risparmio energetico.

 

Guarda i video realizzati per l’occasione

{videobox}http://vimeo.com/81611710{/videobox}

{videobox}http://vimeo.com/81611719{/videobox}

{videobox}http://vimeo.com/81611722{/videobox}

EASE – 01 – Fine Corso 

EASE – 02 – Le interviste

EASE – 03 – Consegna Diplomi