A BERGAMO LA PRIMA ECO MOBILITY EXPERIENCE

Un convegno con primari player delle istituzioni e dell’università. Un’area espositiva di veicoli a zero e basse emissioni. Un “city test drive” su pendenze e discese fino a 25%. Il sito www.bergamoecomobilita.it. Tutto questo è BG GREEN 2013, un vero e proprio villaggio dell’Eco Sostenibilità per conoscere l’evoluzione della Green Economy e le offerte di prodotti e servizi presenti sul mercato

In apertura della Settimana Europea della Mobilità (in programma dal 16 al 22 settembre) il Comune di Bergamo – Assessorato alle Infrastrutture e gestione della mobilità – e FCS Mobility, società bergamasca leader a livello nazionale nel campo della mobilità sostenibile, hanno organizzato BG GREEN, la prima eco mobility experience in città.

L’appuntamento era dal 12 al 15 settembre in Piazza della Libertà per un evento “istituzionale e strategico” che ha diffuso la mobilità sostenibile in maniera “user friendly”, come raccomandato dalla Commissione Europea.

Ad inaugurare ufficialmente l’edizione 2013 di BG GREEN è stato un convegno riservato agli addetti ai lavori, in programma giovedì 12 settembre presso la Sala del Mosaico della Camera di Commercio (Via Petrarca, 10): i maggiori esperti del settore pubblico, privato e universitario, mobility manager locali e nazionali si sono confrontati per conoscere, analizzare e approfondire lo scenario presente e i cambiamenti ambientali-sociali-culturali in atto in Italia e a Bergamo.

Fino a domenica 15, inoltre, Piazza della Libertà è stata allestita con un’importante AREA EXPERIENCE HEV (Hybrid & Electric Vehicle), uno spazio dinamico d’esposizione e di gestione del test drive della miglior produzione eco sostenibile nazionale ed estera, a due e quattro ruote, ma anche delle tecnologie di supporto alla mobilità, dei servizi e dello sfruttamento delle energie rinnovabili.

BG GREEN è organizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; la Regione Lombardia; la Provincia di Bergamo – Assessorato alle Attività Produttive, Turismo, Attività Giovanili e Politiche Montane; Camera di Commercio; ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani); Università degli Studi di Bergamo; Politecnico di Milano; Università LUISS con il MEM (Master in Eco-mobility Management); Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo; ACI Bergamo; ALOT (Azienda Trasporti Lombardia Orientale).

Tra i soggetti che hanno aderito all’iniziativa, mettendo a disposizione i veicoli eco sostenibili, troviamo il Gruppo Bonaldi (Porsche, Audi e VW), Lodauto (Mercedes e Smart), Oberti (Renault), Sarco (Toyota e Lexus), BYD (per la prima volta in Italia il marchio cinese leader mondiale nella produzione di veicoli elettrici per il trasporto pubblico), Motorama e Green Garage. Hanno esposto le loro novità ‘in campo Green’ anche SCAME PARRE Spa, VALTELLINA Spa, FCS Services, Al Vecchio Tagliere e PARCHEGGI ITALIA Spa.

Media partner ufficiali della manifestazione sono stati LOWE Pirella, primo network di comunicazione europeo dedicato al Green Digital Communication in grado di misurare e certificare il livello di sostenibilità delle imprese private e pubbliche, e la testata Eco Car, unica nel suo genere in edicola e on line,  capace di orientare il consumatore nel nuovo mondo dell’eco mobilità.