FCS Mobility ha portato al Festival dell’Ambiente 2014 le buone pratiche di eco mobilità della Provincia di Bergamo, testimoniando i modelli efficaci già attivi e in via di realizzazione sul territorio provinciale e presentando uno studio sperimentale in collaborazione con e-vai/Trenord sulla mobilità in sharing per target specifici come il turismo, il business e l’università.

 

Il convegno, organizzato da FCS Mobility, società bergamasca integratrice di sistemi e soluzioni avanzate nel campo della mobilità sostenibile, si è svolto venerdì 16 maggio alle ore 14.30 presso la tensostruttura centrale del Sentierone.

E’ stato presentato quanto già sviluppato da alcuni Comuni della Valle Seriana e quanto in fase di progettazione nei Comuni della Bassa Bergamasca, della Val Brembana e della zona turistica del Sebino.

Ci sono state testimonianze di ‘best practices’ che dimostrano quanto Bergamo e la sua provincia sia sensibile alla sostenibilità del trasporto delle persone e delle merci.

Un’attenzione particolare è stata rivolta al caso della ‘GREEN LINE – Regolamento intercomunale per lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica elettriche’: un patto tra 7 Comuni della Valle Seriana (Villa di Serio, Albino, Alzano Lombardo, Nembro, Pradalunga, Ranica e Gorle) sottoscritto a febbraio 2014.

Durante lo stesso incontro è stato presentato il progetto “Bergamo Sharing # 2.0”, studio promosso da FCS Mobility dedicato alla mobilità in sharing a Bergamo e Provincia per target specifici come il TURISMO, il BUSINESS e l’UNIVERSITA’.

L’incontro è stato moderato da Roberto Maldacea, nel suo duplice ruolo di Direttore del Master in Eco Mobility Management dell’Università LUISS e rappresentante italiano dell’International Sustainability Forum. Sono intervenuti Massimo Bandera per il Comune di Bergamo; Silvia Lanzani e Giorgio Bonassoli per la Provincia di Bergamo; Lara Zanga del Comune di Albino, in rappresentanza dei 7 Comuni aderenti alla Green Line; Giovanni Alberio per e-vai/Trenord (il primo car sharing ecologico lombardo).

FCS Mobility con la sua area espositiva era sul Sentierone per testimoniare dal vivo che le buone pratiche di mobilità sostenibile oggi partono proprio dalle amministrazioni comunali e dal territorio. Sono stati esposti veicoli 100% elettrici in versione Polizia e un mezzo per la raccolta differenziata, per poter già lavorare quotidianamente a impatto zero.

FCS Mobility si avvale del supporto di primari partner come e-vai/Trenord, SCAME PARRE e NISSAN che hanno collaborato fattivamente al Festival dell’Ambiente e alla promozione delle buone pratiche per l’eco mobilità a Bergamo e Provincia, attraverso tecnologie innovative e all’avanguardia.

In particolare SCAME PARRE, azienda italiana produttrice di stazioni e sistemi di ricarica per veicoli elettrici stradali, era presente con l’esposizione di stazioni di ricarica “Serie Libera”.

e-vai/Trenord, azienda specializzata nei servizi di car sharing con veicoli 100% a zero emissioni, ha presenziato con un info point e personale dedicato per l’accredito del pubblico interessato ai servizi e al tesseramento e-vai.

FCS Mobility, grazie al Festival dell’Ambiente, ha voluto testimoniare la capacità di fare rete e creare buone pratiche di azioni e soluzioni per la mobilità a 360° tendente a zero emissioni. Queste buone pratiche partono proprio dal territorio, dalle amministrazioni pubbliche e dai servizi di pubblica utilità, per testimoniare al cittadino che l’eco mobility è già fattibile, aiuta a preservare l’ambiente e la qualità dell’aria che respiriamo.

E’ infine anche una buona pratica economicamente sostenibile, tema particolarmente efficace in un periodo di crisi e congiuntura economica negativa come quello che sta attraversando il nostro paese.